‘Chi suona stasera?’ – Guida alla musica live di settembre 2017

Written by Eventi

Benjamin Clementine, Slowdive, Daughter, Massimo Volume… Tutti i live da non perdere questo mese secondo Rockambula.

SLOWDIVE
02/09@ Circolo Magnolia, Segrate (MI) per Unaltrofestival
Fuori per Dead Oceans, è arrivato lo scorso maggio, a tre anni dalla reunion ed a 22 da Pygmalion, il nuovo omonimo album della band Shoegaze di Reading formata da Neil Halstead, Rachel Goswell, Christian Savill, Nick Chaplin e Simon Scott. Voci eteree, chitarre sognanti ma all’occorrenza esplosive, ritmiche pulite e potenti, riverberi e silenzi, per un live siderale dal grandissimo fascino. Non mancate.
[ascolta]

BENJAMIN CLEMENTINE
04/09@ Piazza Duomo, Prato per Prato // Prato è Spettacolo
Autore due anni fa dell’acclamato At Least For Now, Benjamin Clementine sarà questo mese in Italia per una data unica. In Clementine convivono un’impostazione classica ed una sensibilità Pop perfettamente calate all’interno di una vocalità black. Vi consigliamo di non perdere il ricchissimo minimalismo Soul del poeta ed ex clochard voluto da Björk come headliner al Wilderness Festival, in attesa dell’uscita del suo nuovo album I Tell A Fly fuori il 15 di questo mese.
[ascolta]

DAUGHTER
04/09 @ Teatro Romano, Verona
05/09 @ Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC) per Acieloaperto
06/09 @ Ex Convento dell’Annunziata, Sestri Levante (GE) per Mojotic Festival
Tre date italiane per la formazione londinese guidata dall’intensa e raffinata voce di Elena Tonra. I Daughter sono tra le più credibili formazioni nate nell’ultimo decennio, capaci, dal vivo come su disco, di toccare corde profonde con estrema sincerità e delicatezza. Uscirà proprio domani 1° settembre Music From Before the Storm, colonna sonora del videogioco Life is Strange Before the Storm e terzo album della band. Il disco conterrà 11 brani inediti ai quali verranno affiancati due pezzi pubblicati precedentemente. Abbandonatevi e consegnatevi ad un dolore fertile come un abbraccio.
[ascolta]

DELTA SLEEP
06/09 @ L.S.O.A. Burrida, Genova
07/09 @ Freakout Club, Bologna
08/09 @ Prato per Santavalvola Festival
09/09 @ Blah Blah, Torino
Provenienti da Brighton, promossi dalla bell’accoppiata Big Scary Monsters/To Lose La Track, i Delta Sleep propongono un Post-Emo dal dinamismo Math ricco di aperture Psych-Pop. Nati nel 2010 pubblicano Manegement, loro ep d’esordio nel 2013 riscuotendo un buon successo bissato due anni più tardi dal full length Twin Galaxies, tutt’oggi loro ultima fatica. Ci attendiamo live energici e freschi ai quali consigliamo di non mancare.
[ascolta]

DEPRODUCERS
06/09 @ Piazza Castello Ezzelini, Bassano del Grappa (VI) per Opera Estate Festival
09/09 @ Ariston Multisala, Mantova per Festivaletteratura
15/09 @ Pordenone per Pordenone Legge
I Deproducers sono Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia e la loro proposta è quella di musicare conferenze scientifiche rendendole fruibili a tutti. In Planetario (2012) venivano musicate le conferenze dell’astrofisico Fabio Peri, in Botanica, uscito lo scorso anno, creano una colonna sonora sulle parole del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. I visual di Marino Capitanio accompagnano le loro esibizioni disegnando mondi sonori pulsanti che potenziano la comunicazione dello scienziato e della musica. Organizzano A Seminar la Buona Pianta e Aboca.
[ascolta]

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
07/09@ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
08/09@ Monk Club, Roma
Dopo uno spiazzante ed avvincente esordio ed alcuni passaggi a vuoto la band di Alec Ounsworth è tornata lo scorso Febbraio con The Tourist, loro quinto album fuori per Wichita Recordings sotto la supervisione di Dave Fridmann (bassista dei primi Mercury Rev e produttore di Low, Mogwai, Flaming Lips, Tame Impala e tanti altri). Un ritorno ricco di idee e ragionata consapevolezza che fa ben sperare per il futuro di questo progetto, intanto però godiamoci il presente gustandoceli live senza dimenticare che avremo anche una terza data italiana il prossimo mese, esattamente il 7 Ottobre, al Covo Club di Bologna.
[ascolta]

BEACH FOSSILS
11/09 @ Locomotiv Club, Bologna
12/09 @ Monk Club, Roma
13/09 @ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Dopo 2 album e 5 ep pubblicati per l’ormai celebre Captured Tracks (DIIV, Mac DeMarco, The Soft Moon tra i nomi più noti della label) è giunto con Somersault, uscito nei primi giorni dello scorso Giugno, il passaggio a Bayonet Records, etichetta di prioprietà di Dustin Payseur, indiscusso leader della band. Il nuovo album rappresenta sicuramente una svolta positiva nella discografia della band che vira verso un Pop variegato e ricco di bellissime armonie ed ottimi arrangiamenti orchestrali e nel quale troviamo anche il contributo di Rachel Goswell degli Slowdive, ospite in “Tangerine”. Un buon passo avanti che sicuramente anche in ambito live non potrà che sorprendere piacevolmente.
[ascolta]

THE DISTRICTS
15/09 @ Serraglio, Milano
Giovane e promettente Indie-Rock band proveniente dalla Pennsylvania che ha dato alle stampe pochi giorni fa Popular Manipulations, uscito via Fat Possum Records dopo il discreto successo dei precedenti capitoli. Ancora una volta alla produzione troviamo la collaborazione di John Congleton (St. Vincent, Angel Olsen, Explosions in the Sky). Rob Grote (voce e chitarra), Pat Cassidy (chitarra), Connor Jacobus (basso) e Braden Lawrence (percussioni) vi aspettano per una data unica italiana.
[ascolta]

BUSHI
16/09 @ I Make, Putignano (BA)
22/09 @ B-Folk, Roma
23/09 @ Free Ride, Perugia
28/09 @ Arci Dallò, Castiglione delle Stiviere (MN)
29/09 @ Blah Blah, Torino
Progetto nato da un’idea di Alessandro Vagnoni (Bologna Violenta) che debutterà con un album omonimo, fuori per Dischi Bervisti, il prossimo 8 Settembre. L’immaginario iconografico e lirico del trio (oltre a Vagnoni fanno parte della band anche Davide Scode al basso e Fabrizio Baioni alla batteria) si ispira all’epopea dei samurai, i testi sono degli haiku ispirati dai precetti delle scuole militari e filosofiche dei nobili guerrieri. Da scoprire.
[ascolta]

MASSIMO VOLUME
16/09 @ Piazza Unità d’Italia, Fagagna (UD) per Art Tal Ort Festival
22/09 @ Freakout Club, Bologna
Due imperdibili appuntamenti con la formazione bolognese, che riproporrà la sonorizzazione de La Caduta della Casa Usher, pellicola goth-horror di Jean Epstein del 1928 basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe e con sceneggiatura cofirmata da Epstein e Luis Buñuel. Fu questa sonorizzazione che portò la band alla reunion nel  2008, sei anni dopo lo scioglimento, su richiesta del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Per l’occasione sul palco, oggi come allora, i Massimo Volume si presenteranno come un terzetto composto da Emidio Clementi (basso), Vittoria Burattini (batteria) ed Egle Sommacal (chitarra). Siateci.
[ascolta]

GIRLPOOL
20/09 @ Freakout Club, Bologna
Data unica italiana per Cleo e Harmony, le due ragazze di Los Angeles hanno pubblicato via ANTI- Records durante lo scorso Maggio Powerplant, loro secondo album in studio. Il loro Pop-Folk in questa nuova prova conferma una buona efficacia melodica, in alcuni brani andando anche a guadagnare in robustezza e mostrandoci al contempo un addolcimento delle parti vocali. In crescita e da provare.
[ascolta]

GINEVRA DI MARCO
10/09 @ Anfiteatro Centro Peccei, Prato per Settembre // Prato è Spettacolo
21/09 @ Università degli Studi, Siena
30/09 @ Neoleni (OR) per Licanias
É uscito lo scorso 19 Maggio La Rubia Canta la Negra, sesto disco solista di Donna Ginevra nato da uno spettacolo musicale dedicato alla musica, alla vita ed alle battaglie della grande Mercedes Sosa presentato al festival Musica dei Popoli di Firenze nel Settembre 2015, uno spettacolo che la Nostra ha arrangiato, pensato e prodotto insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori e che questo mese la impegnerà per due date. Attualmente amatissima voce della World Music e del Folk, in passato parte dei grandi C.S.I., dei quali il 10 Settembre all’anfiteatro del Centro Peccei di Prato si celebrerà il venticinquennale della nascita che avvenne nello stesso luogo durante il Festival delle Colline; oltre a Ginevra Di Marco parteciperanno a questo evento tutti i componenti della band (escluso Ferretti) e moltissimi ospiti.
[ascolta]

RHYS CHATHAM
30/09 @ Freakout Club, Bologna
Allievo di La Monte Young e Morton Subotnick ed ispirato da John Cage, Rhys Chatham è considerato sin dai suoi esordi uno dei maggiori esponenti del minimalismo statunitense, un minimalismo che risulta nel suo caso fortemente affascinato dalle sonorità più sperimentali del Noise e del Punk-Rock (Glenn Branca e Thurston Moore lo annoverano tra i loro fari). Il chitarrista newyorkese ha guidato orchestre monumentali formate ora da 400 chitarre ora da 70 ottoni. Insomma, un appuntamento da non perdere. Non dimenticatevi che il giorno seguente, domenica 1° Ottobre, il Nostro si esibirà al Santeria Social Club di Milano ma lo farà nel tardo pomeriggio, appuntamento fissato alle 18.
[ascolta]

TRISOMIE 21
30/09 @ Kindergarten, Bologna
Progetto francese Coldwwave/Electro-Industrial dei fratelli Hervé e Philippe Lomprez sul campo dal 1980 e piuttosto seguiti dagli amanti del genere soprattutto durante i loro primi anni di attività. La band ha dato alle stampe ad 8 anni dal precedente Black Label il nuovo Elegance Never Dies, loro undicesimo album in studio. I loro live sono piuttosoto rari, questo tour europeo conterà appena 8 date, la metà delle quali si terranno in Francia, la data bolognese sarà la data inaugurale del tour che si chiuderà il 2 dicembre a Londra. Vi consigliamo di esserci.
[ascolta]

GIORGIO MORODER
30/09 @ OGR, Torino
Artista pluripremiato dall’industria discografica (oltre 100 dischi d’oro e 4Grammy Awards) come da quella cinematografica (3 Oscar e 4 Golden Globe), ha lavorato con David Bowie, Donna Summer, Daft Punk, Blondie, Cher e tantissimi altri. In questo concerto il compositore, dal 2004 entrato a far parte della Dance Music Hall of Fame, verrrà accompagnato sul palco dall’Heritage Orchestra e dall’Ensemble Symphony Orchestra, un grande spettacolo che rilegge oltre quarant’anni di successi portato in scena per la prima volta tre anni fa alla Sidney Opera House.
[ascolta]

Last modified: 22 Febbraio 2019