10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #11.11.2016

Written by Playlist

♦ BAMBOO – Supertechno
A tre anni da What’s in the Cube, il nuovo lavoro dei Bamboo esce per Bomba Dischi il 18 novembre prossimo. Non si tratta di un dvd stavolta, ma di un album vero e proprio, in cui il titolo ha il compito importante di ricordare che, anche se all’ascolto potrebbe non sembrare, Props è interamente suonato con oggetti.  La filosofia della band rimane la stessa di sempre quindi, ma con un’estetica rinnovata. Sulla scia dell’Elettro Pop di “Supertechno”, i Bamboo trovano una direzione specifica, la musica elettronica, e una composizione più omogenea e melodica. Nell’attesa, riascoltiamocela.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ BONOBO – Kerala
Il singolo che anticipa il prossimo album di Simon Green è uscito la scorsa settimana, mentre pochi giorni fa è giunta notizia dell’unica data italiana, prevista per il 13 marzo 2017 al Fabrique di Milano. L’evento fa parte del promo tour di Migration, sesto album in studio di Bonobo che segue The North Borders del 2012, inuscita per Ninja Tune il 13 gennaio prossimo.

[ ASCOLTA | evento FB | tutte le info su www.radarconcerti.com ]

♦ GIOVANNI FERRARIO ALLIANCE – Bristol
Il brano è tratto da Places Names Numbers, l’ultimo lavoro in studio di Ferrario, uscito il mese scorso per WWNBB. Questo sabato 12 novembre sarà sul palco del Magazzino sul Po di Torino insieme ad altri due ospiti d’eccezione, Cesare Malfatti ed Egle Sommacal. Tre personaggi essenziali della scena underground italiana per un’unica serata, conosciuti non solo per essere gli storici componenti di band del calibro di Scisma, La Crus e Massimo Volume ma anche per la loro instancabile attività solista e produttiva.

[ ASCOLTA | evento FB ]

♦ L.A. WITCH – Heart of Darkness
A quasi un anno dall’uscita del 7 pollici Drive Your Car (Ruined Vibes / Black Mass Recordings), a dicembre il trio Psych Rock losangelino sarà per la prima volta in Italia con Radar Concerti, il 9 al Colorificio Kroen di Verona e il 10 al Bronson di Ravenna. Un power trio tutto al femminile dalle sonorità tipiche della West Coast, con un immaginario Psych Garage affogato in delay e distorsioni, che ha contribuito alle colonne sonore di alcune serie TV come “Ray Donovan”e “Witches Of East End”.

[ ASCOLTA | pagina FB | tutte le date del tour ]

♦ SOPHIA – Resisting
Robin Proper-Sheppard e i suoi sono in Italia per presentare il loro ultimo lavoro, As We Make Our Way (Unknown Harbours), il sesto della band. Dopo un silenzio durato quasi sette anni, il disco è uscito per Flower Shop Recordings / Self, anticipato da questo singolo, una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band. Dopo essere stati a Ravenna e a Roma, stasera venerdì 11 i Sophia saranno al Viper di Firenze, in apertura al live di Tricky, e domani 12 novembre a Torino, a sPAZIO211, in collaborazione con Todays Festival.

[ ASCOLTA | evento FB Firenze | evento FB Torino | tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

♦ SPIRITUALIZED – I Think I’m in Love
Qualche giorno fa il leader Jason Pierce, nonchè co-fondatore degli Spacemen 3, ha dichiarato che il prossimo album targato Spiritualized ,previsto per il 2017, sarà l’ultimo. La triste notizia arriva dopo lo show celebrativo del ventesimo anniversario di Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space, tenutosi al Barbican Centre di Londra lunedì scorso, con tanto di orchestra e coro gospel.

[ ASCOLTA ]

♦ SUNDAYMAN – Alive
Lunedì 7 è uscito il terzo disco di Kyriakos Moustakas, compositore e produttore di origini greche, per Inner Ear Records. Dopo la release di Retronome, anche stavolta Sundayman ha collaborato con l’amico George Manoloudis (testi, voce, composizione e artwork). L’album è autoprodotto ed è stato registrato negli studi di Moustakas da febbraio 2013 fino alla fine del 2015. Si intitola Scene Missing ed “Alive” è il primo singolo estratto, retromaniaco al punto giusto, un’immersione nelle colonne sonore dei cult anni 80.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ THE LOVE THIEVES – Secret Love
Nuovo singolo per il duo Elettro Pop toscano, singolo apripista del disco in uscita il 21 novembre prossimo intitolato Soft. Il testo di “Secret Love” è ispirato al film “Suite Francese” di Saul Dibb, uscito nel 2014. Dice Francesco Sorgente (chitarra del duo, completato dalla voce di Chiara Lucarelli): Un amore non è impossibile finchè rimane segreto, ha bisogno dei suoi talismani. Necessita di una benedizione, una leggera caparbietà in un viaggio alla ricerca di una natura simbolica.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ THE XX – Hold On
È arrivata ieri la notizia tanto attesa circa la data di uscita del terzo album di Jamie, Romy e Oliver. La release è prevista per il 13 gennaio 2017 e il disco si intitolerà I See You. Nel frattempo godetevi “Hold On”, il primo singolo estratto targato The XX.

[ ASCOLTA ]

♦ WORA WORA WASHINGTON – Mirrors
Progetto Electro di base a Venezia, il duo Wora Wora Washington è giunto al terzo lavoro in studio, in uscita il prossimo 2 dicembre. Intanto potete ascoltare “Mirrors”, primo singolo estratto e (quasi) title track dell’album intitolato Mirror, di vocazione Synth Wave e con suggestioni Kraut, che come i precedenti lavori uscirà via Shyrec.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

Last modified: 22 Febbraio 2019