10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #03.03.2017

by Maria Pia Diodati

rockambula_playlist_03_marzo_2017

♦ AGNES OBEL – Familiar
La talentuosa cantautrice, pianista e produttrice danese arriva in Italia per presentare l’ultimo album Citizen of Glass, uscito a fine 2016 su Play It Again Sam, una miscela di vecchi e nuovi strumenti, un intreccio tra Mellotron, vibrafono, pianoforte luthéal, cembalo e il piano e l’incredibile ed unica voce di Agnes Obel. L’appuntamento è a Ferrara il 20 giugno prossimo all’interno di Ferrara Sotto Le Stelle.

[ ASCOLTA | prevendite | tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

♦ BIRØ – Ansia (le luci)
Prima uscita della neonata RC Waves, Incipit è l’EP di esordio di Birø, cantautore classe 1990 che mira a coniugare testi propri della tradizione italiana con la musica elettronica e a raccontare storie attraverso musica e parole. Questo è il primo estratto dall’EP che sarà disponibile in free download su Soundcloud dal 31 marzo prossimo.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ CAT POWER – Manhattan
Tra le voci più importanti del Songwriting americano al femminile, col suo Dark Folk capace di atmosfere cupe e serenate malinconiche, a distanza di cinque anni dall’ultimo album di studio SunCat Power torna in concerto in Italia per due date in solo. Martedì 6 giugno sarà a Brescia alla Latteria Molloy e il giorno successivo a Rimini, Corte degli Agostiniani, per Percuotere la Mente Festival.

[ ASCOLTA | pagina FB | biglietti in vendita su www.mailticket.it ]

♦ EPHIMERA – Guardami
Ora o Mai Più, primo album della band avellinese, esce il 13 marzo per Diavoletto Netlabel. Gli Ephimera scelgono la formula del concept album e il tema di fondo delle sei tracce è il distacco e tutto ciò che ne consegue. “Guardami” è il primo singolo estratto.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ FINE BEFORE YOU CAME – Ultimo Giorno
A (graditissima) sorpresa, da martedì scorso è in free download Il Numero Sette, l’ultima fatica dei FBYC, presentato così dalla band sulla propria pagina Facebook: ci siam presi 5 giorni per registrare 7 pezzi. via da milano in un piccolo studio che sembra la casa della nonna e poi quando esci sei in autostrada. eppure la intorno dovrebbe essere tutta campagna. nei giorni prima di andare da matt contiamo i pezzi sulle dita delle mani e non sono mai tutti. marchetti dice che è come coi 7 nani, ne dimentichi sempre uno. hanno ancora i nomi provvisori della saletta. alcuni senza una fine, altri col testo da mettere apposto. di sicuro non li sappiamo suonare. anche se son circa 2 anni che li lavoriamo. in studio troviamo una cartolina con due uccelli delle hawaii. è datata ’92. allora rimanevano solo 25 esemplari di questa razza. e poi dei cioccolatini incartati in fotografie di pascoli e montagne della svizzera. ci pare che insieme siano perfetti. il disco il febio dice che è bellissimo, che cresce ad ogni ascolto. noi non riusciamo bene a valutarlo. crediamo che sia semplicemente quello che sentivamo il bisogno di fare e dire in questo preciso momento.

[ ASCOLTA | pagina FB | Il Numero Sette in free download ]

♦ GAZEBO PENGUINS – Bismantova
Esce oggi per To Lose La Track con distribuzione Audioglobe il nuovo lavoro in studio dei Gazebo Penguins. Dopo Raudo, i quattro che si dividono tra Correggio e Zocca tornano con un album maturo che sposta ulteriormente in avanti i confini del loro percorso musicale. Nebbia potrebbe essere inteso come una riflessione lunga nove canzoni che gira attorno ad una domanda: se tutti gli altri sparissero, si potrebbe cancellare la sofferenza? Questo è il brano che apre il disco.
[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ LE CAPRE A SONAGLI – Gallo da Combattimento
Uscito mercoledì scorso, “Gallo da combattimento” è il primo lyric video estratto dal nuovo disco di inediti de Le Capre a Sonagli, dal titolo Cannibale, in uscita il 10 marzo per Woodworm Label. Un lavoro Stoner Folk che unisce Garage, ritmi tribali e ancestrali, psichedelia e fuzz, prodotto da Tommaso Colliva.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ NICO SAMBO – Connessioni instabili
È online da ieri il videoclip del secondo brano estratto da Ognisogno, l’ultimo lavoro in studio del musicista livornese uscito per Cappuccino Records a fine settembre 2016, frutto della collaborazione tra Lucio Tirinnanzi, che ha scritto la maggior parte dei testi, e le musiche di Nico Sambo. Girato fra Tokyo e la Toscana, sullo sfondo un giro di pianoforte malinconico che entra in testa per non uscirne più. La regia è di Lavinia Baroni.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ RUSSIAN CIRCLES – Lisboa
Il promo tour di Guidance passa per l’Italia questo weekend. Dopo il live di ieri sera al Monk Club di Roma, questa sera il Post Rock dei Russian Circles sarà al The Cage Theatre di Livorno e domani a Milano, Santeria Social Club. In apertura, il Rock atmosferico dei Cloakroom.
[ ASCOLTA | evento FB Livorno | evento FB Milano ]

♦ WICKED EXPECTATION – Seriously Laughing
Nuovo videoclip tratto dall’album dei torinesi, Folding Paradise, in uscita il 10 marzo prossimo. Nel frattempo sono note le prime date del tour, in collaborazione con La Saletta Torino e Go Go Booking, che toccherà anche Francia e Belgio e partirà proprio il giorno della release dal Rock’n’Roll di Milano per Linoleum insieme a Wet Floor e Sylvia.

[ ASCOLTA | pagina FB | evento FB Linoleum ]

Be Rock, Share!

Altri posts:

Pubblicato in Articoli - Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lascia una risposta

*

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



1999-2011 © ROCKAMBULA